LA NOSTRA FILOSOFIA

Il benessere economico dei paesi industrializzati dipende in larga parte dai paesi in via di sviluppo dove le  popolazioni versano nella miseria, nonostante le ricchezze immense del sottosuolo e le potenzialità agricole che permetterebbero di sfamare tutti e di vivere dignitosamente. Centinaia di anni di colonialismo politico, economico e culturale hanno favorito e favoriscono un sistema che tiene le masse nell’ignoranza e nella povertà sfruttandole per permettere il furto delle risorse della loro terra. Questo porta a condizioni di vita ai limiti della sopravvivenza e molte volte alla decisione di abbandonare tutto per cercare un futuro migliore per se e per la propria famiglia altrove, spesso con le disastrose conseguenze della tratta degli esseri umani, dei viaggi disumani per raggiungere un’Europa sempre più blindata con le altissime probabilità di perire durante il viaggio o, nel migliore dei casi di finire rinchiusi in centri di identificazione o schiavi di organizzazioni criminali.

Il nostro obiettivo è quello di contribuire attivamente a riportare GIUSTIZIA  costruendo dalle fondamenta, partendo DAL BAMBINO ed offrendogli la possibilità di vivere in un ambiente sano e sereno nel quale possa crescere amato, accudito nei suoi bisogni primari e con la possibilità di studiare per poter seguire le proprie ambizioni. Per questo motivo partiamo dall’AMBIENTE e dalla FAMIGLIA, offrendo la possibilità alla comunità di soddisfare le proprie necessità primarie di nutrimento, di accesso all’acqua, di curarsi e di auto-sostenersi.

L’obiettivo è di fornire gli strumenti alla comunità di potersi sviluppare nel pieno rispetto delle tradizioni e della cultura locale spezzando la catena dell’assistenzialismo e favorendo l’autostima e la dignità di popoli depositari di culture e saggezza millenarie.

I nostri interventi sono volti esclusivamente allo sviluppo locale, per questo motivo la manodopera e i materiali per gli interventi vengono reperiti sul posto e viene data la possibilità di lavoro alle imprese locali.

Il centro del nostro intervento è e sarà sempre IL BAMBINO, la persona più fragile e bisognosa di sostegno e protezione e allo stesso tempo il detentore del futuro della comunità.

Il nostro lavoro viene svolto CON la popolazione nell’ottica della cooperazione e del rispetto della cultura e delle tradizioni locali. Il nostro modo di operare consiste nell’avviamento dei progetti dopo consultazione con i comitati già esistenti sul posto e con la collaborazione degli stessi, con l’impiego di personale locale e l’utilizzo di materiali reperiti sul territorio. I nostri progetti mirano all’autosostentamento nel lungo termine. Il nostro sforzo è quello di favorire lo sviluppo dell’economia in modo eco-sostenibile e nel pieno rispetto delle persone e dell’ambiente.