ALFABETIZZAZIONE E CORSO DI TAGLIO E CUCITO PER LE DONNE del villaggio di Agbanou – Togo

Il progetto nasce dall’esigenza di fornire alle donne del villaggio la possibilità di imparare a leggere e a scrivere e di apprendere il mestiere di sarta.

La Onlus ha già acquistato il lotto di terreno e ha provveduto nel mese di aprile 2017 alla realizzazione del primo pozzo del villaggio, successivamente verranno realizzate panche e tavoli in muratura al fine di creare delle aule all’aperto.

E’ proprio in questo spazio che verrà organizzato il corso di alfabetizzazione rivolto a 20 donne del villaggio, opportunamente scelte dal responsabile della Onlus in Togo e dal comitato locale delle donne.

A queste donne verrà offerta la possibilità di seguire le lezioni, impartite dal nostro insegnante privato, al fine di imparare a leggere, a scrivere e a fare di conto.

Il progetto prevede anche 5 ore a settimana dedicate all’insegnamento dell’arte del taglio e cucito manuale (senza l’utilizzo di macchine da cucire).

Materiali: fogli di carta da modello; album; matite; gomme; squadre e righe; centimetri di stoffa; aghi per cucito a mano; spilli; forbici; gessetti per sarti; cotoni di vari colori e qualità; stoffe, fodere e tele per esercitazioni.