LA MAISON DES STARS Lomé – Togo

LA MAISON DES STARS, la casa delle Stelle, così come l’hanno battezzata i bambini che per primi vi sono andati a vivere,  dove ospitiamo 25 bambine e bambini di età che va da 1 anno a 15 anni. La nostra Associazione si avvale di baby-sitter, governanti, cuoche, un infermiere e di professori privati,  Si tratta di minori provenienti da situazioni di estrema povertà, molti di loro sono orfani e alcuni sono particolarmente vulnerabili.

Tutti hanno in comune il grande entusiasmo nei confronti della vita, aspirazioni e sogni per il futuro che Les Mamans d’Afrique hanno deciso di sostenere e rendere possibili. Le giovani Stelle vivono in una grande casa confortevole affittata allo scopo dall’Associazione, in un ambiente sereno dove vengono nutriti adeguatamente in modo sano, ricevono assistenza sanitaria, abbigliamento, materiale scolastico e tutto il necessario per potersi costruire un futuro di indipendenza ma non solo questo. Gli sforzi dell’Associazione sono rivolti a costruire e mantenere con ciascuna Stella un rapporto affettivo e duraturo che in molti casi è venuto a mancare o non è mai stato presente.

Le ragazze ed i ragazzi più grandi sono ospitati in appartamenti affittati nel quartiere al fine di promuovere la loro indipendenza. Anch’essi beneficiano del sostegno economico, scolastico e sanitario.

Infine vi sono i giovani che hanno scelto un percorso professionale di apprendistato, anch’essi vivono in appartamenti affittati dall’Associazione che è loro accanto con l’assistenza affettiva, economica e sanitaria.

Ad oggi i bambini e i giovani seguiti con questo progetto sono 41. Quasi tutti sono sostenuti da madrine e padrini a distanza (a noi piace chiamarla l’Adozione Senza Distanza) con i quali hanno un contatto diretto e assiduo, seguono il proprio percorso di studio o di formazione professionale secondo le proprie inclinazioni e aspirazioni e vengono incoraggiati a svolgere attività extra scolastiche o formative che li rendano completamente indipendenti.

I genitori a distanza vengono accolti a far parte di questo progetto dopo un percorso conoscitivo reciproco. Per informazioni e per diventare genitore senza distanza scrivi a: info@lesmamansdafrique.it